Tra le principali disposizioni del Decreto Legge n. 105/2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, la proroga dello stato di emergenza sino al 31/12/2021 (art. 1), la rideterminazione dei criteri per definire le varie “zone” e le conseguenti limitazioni (art. 2), nonché l’impiego del c.d. Green Pass per poter accedere ad una serie di attività e servizi (ristoranti, centri benessere e termali, cinema, teatri, piscine palestre, sagre, fiere, ecc…) ove consentiti nella rispettiva zona.

Le disposizioni relative al Green Pass non si applicano ai soggetti esclusi dalla campagna vaccinale per età o per certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Con successivo decreto verranno individuate le specifiche tecniche per trattare in modalità digitale le certificazioni assicurando contestualmente la protezione dei dati personali ivi contenuti.

Nelle more saranno ritenute valide le certificazioni cartacee.

I titolari delle attività saranno tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni.

Il Ministero della Salute si è anche riservato di poter disporre con propria ordinanza eventuali ulteriori misure necessarie in sede di attuazione del provvedimento.

Qui il testo integrale del D.L. 105/2021